GB: inflazione gennaio 2023 prevista al 18,6% #adessonews


Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio

Siamo praticamente nella situazione opposta.

Certo che siamo in una situazione diversa, sebbene non “opposta”.

Non c’è un “eccesso di domanda”, c’è una carenza di offerta, che si è determinata contemporaneamente su più piani : logistico, naturale (effetto clima e siccità) e persino lavorativo (la forza lavoro in molti settori si è rarefatta per una serie di effetti post-Covid che meriterebbero un discorso a parte).

D’altro canto, è surreale dire che ci sia un “eccesso di domanda” quando – ad esempio- la gente chiede semplicemente di potersi scaldare d’inverno, e trova gas a prezzi improponibili oppure – addirittura – legna e pellet del tutto introvabili.

Cosa significherebbe in concreto ?
Che la gente dovrebbe passare l’inverno battendo i denti in casa oppure senza neppure accendere i fornelli per cucinare ?
Altrimenti, se lo pretendesse, questo equivarrebbe a un “eccesso di domanda” ?!?
Oltretutto si nota benissimo che anche la carenza di offerta è un fenomeno a macchia di leopardo: investe il gas, l’energia, gli alimentari, mentre al contempo le materie prime regrediscono.

Prima di parlare di “distruzione della domanda occorrerebbe pensarci dieci volte, perché mentre una domanda in stand by (rimandata, calmierata) sfocia un una recessione, e dalla recessione ci si riprende appena finisce letargo, una domanda distrutta provoca una depressione, che è ben altra cosa: un vero e proprio cambio di paradigma, una regressione totale e duratura a tutti i livelli di stili e tenori di vita compresi aspetti dati per irreversibili. Un conto è “spegnere” la domanda, altro è distruggerla.
Con gli oggetti la prima cosa capita di farla di continuo, la seconda mai (se non involontariamente) perché sai che altrimenti poi ti attacchi.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.finanzaonline.com/forum/arena-politica/2003911-gb-inflazione-gennaio-2023-prevista-al-18-6-a-4.html?s=8e8e75a1cae193324d2bcc41b06ab93d”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.