In Sardegna un bonus contro lo spopolamento: 15 mila euro a nuovi residenti (e attività) #adessonews


In Sardegna un bonus contro lo spopolamento: 15 mila euro a nuovi residenti (e attività)In Sardegna un bonus contro lo spopolamento: 15 mila euro a nuovi residenti (e attività)

La Sardegna ha avviato un piano contro lo spopolamento che ha come obiettivo quello di sostenere famiglie e imprese affinché scelgano vivere non solo nella regione, ma soprattutto nei piccoli paesi. Le risorse sono stanziate dall’amministrazione regionale, sono pari a 105 milioni di euro per finanziare due misure. La prima è finalizzata a sostenere chi intende andare ad abitare nei comuni con una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti, prevede uno stanziamento di 45 milioni, e consiste nel fornire un contributo di massimo 15 mila euro a coloro che comprano o ristrutturano casa.

Contributo ai nuovi residenti

Per ottenere il bonus sono necessari dei requisiti. Innanzitutto, viene concesso a chi ha la residenza anagrafica in un piccolo comune sardo o a chi la trasferisce entro 18 mesi dall’acquisto dell’immobile o dalla data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione. La condizione fondamentale è che il comune di provenienza non sia anch’esso un piccolo centro dell’isola. L’importo che viene erogato ai beneficiari è pari al 50% della spesa di acquisto, di ristrutturazione o di entrambi, ma fino a un massimo di 15 mila euro a soggetto (uno solo presente in ciascun nucleo familiare). Il contributo può essere concesso a una famiglia in fase di costituzione (composto anche da una sola persona) anche qualora quella di provenienza abbia già beneficiato del medesimo contributo per un’altra abitazione: ad esempio, nel caso in cui il figlio di una coppia che ha già usufruito della misura vada a vivere per conto proprio. «Il finanziamento di 45 milioni di euro, declinato sulle tre annualità (2dal 2022 al 2024, ndr) — ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Salari —, verrà concesso sulla base di precisi criteri individuati sulla base dei principi di equità e giustizia e in relazione alle esigenze dei territori. Intervenire sulla prima casa equivale a incentivare la residenzialità in territori considerati svantaggiati, favorendone la rinascita e proiettandoli sul futuro».

Aiuti alle nuove attività commerciali

Il resto delle risorse, quindi 60 milioni di euro distribuiti in tre anni, è invece destinato allo sviluppo di attività economiche e commerciali sempre in paesi della Sardegna con meno di 3 mila abitanti. Come funziona? Ogni nuova impresa, piccola o grande che sia, che nasce o si trasferisce in un territorio dell’isola che rientra nei requisiti riceverà un contributo a fondo perduto pari a 15 mila euro, che può arrivare fino a 20 mila nel caso questa incrementi l’occupazione. Queste iniziative sono «volte a contenere e contrastare il fenomeno dello spopolamento — ha annunciato il presidente della regione, Christian Solinas — incentivando i residenti a non abbandonare il loro territorio e rilanciando l’economia e incrementando i consumi al fine di poter fornire i servizi necessari per attrarre nuovi residenti». A questa misura, spiega l’amministrazione, si aggancia «quella di accompagnamento delle imprese (comprese le nuove) che prevede, dal prossimo anno, un contributo nella forma del credito d’imposta fino al 40% delle imposte versate, con il fine di sgravare le attività economiche dagli elevati costi dell’imposizione fiscale».

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/casa/22_novembre_12/sardegna-bonus-contro-spopolamento-15-mila-euro-nuovi-residenti-attivita-0929b2b8-3a61-11ed-b03d-1f9e636121b9.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.