Forward Rate Agreement cos’è? | Bull N Bear #adessonews

 

 

Forward Rate Agreement

Forward Rate Agreement
I Forward Rate Agreement sono accordi tra una banca e coloro che hanno stipulato un mutuo in cui la banca si impegna a prestare un mutuo ad un determinato tasso di interesse su un capitale nominale in un momento futuro.

Allo stesso tempo, il coloro che hanno stipulato un mutuo si impegna a pagare alla banca il Bank Bill Reference Rate (BBSW in italiano è un tasso di interesse a breve termine utilizzato come benchmark per la determinazione del prezzo di derivati e titoli in euro, in particolare obbligazioni a tasso variabile). sullo stesso capitale nominale. In tal modo il coloro che hanno stipulato un mutuoo può bloccare il tasso di interesse del suo prestito, anziché essere alla mercé dei mercati.

Non vi è nessuno scambio di capitale, ma solo la differenza tra i tassi di interesse prevalenti sul mercato e il tasso di interesse concordato nel FRA.

È possibile organizzare anche l’operazione inversa.

Domande frequenti sui Forward Rate Agreement per coloro che hanno stipulato un mutuo.

Chi utilizza l’ FRA?

I Forward Rate Agreement possono essere utilizzati dai coloro che hanno stipulato un mutuo che desiderano o hanno la necessità di modificare il proprio profilo di tasso d’interesse o di flusso di cassa per soddisfare le proprie esigenze specifiche. I FRA sono utilizzati dai coloro che hanno stipulato un mutuo che vogliono proteggersi da, o trarre vantaggio da, futuri movimenti dei tassi di interesse.

I coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile utilizzerebbero i FRA per modificare il loro costo d’interesse convertendosi da pagatori di interessi a tasso variabile a pagatori di interessi a tasso fisso in un mercato in cui si prevede un aumento dei tassi d’interesse variabili.

I coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso fisso potrebbero utilizzare un FRA per convertirsi da debitore di interessi fissi a debitore di interessi variabili in un mercato in cui si prevede un calo dei tassi di interesse variabili.

Come funziona un Forward Rate Agreement?

Un Forward Rate Agreement è un accordo tra il cliente e la Banca per scambiare la differenza netta tra un tasso di interesse fisso e un tasso di interesse variabile. Questo scambio si basa sull’importo nozionale richiesto per la durata nominata. La differenza netta tra i due tassi d’interesse viene applicata al prestito sottostante.

Ad esempio, Alfa, ha contratto un prestito a tasso di interesse variabile, ritiene che i tassi di interesse siano destinati a salire. Beta sceglie di pagare un tasso fisso per tutta o parte della durata residua del prestito utilizzando un FRA (o una serie di FRA, vedi Interest Rate Swap), mentre il prestito sottostante rimane variabile, ma coperto.

Quanto costa un contratto Forward Rate Agreement?

Non ci sono commissioni o altri costi diretti associati ai Forward Rate Agreement. Il prezzo di un FRA è semplicemente il tasso di interesse fisso a cui il FRA è stato concordato tra voi e la Banca.

Il tasso d’interesse dipende dalla durata del FRA, dalla durata dell’accordo e dagli attuali tassi d’interesse di mercato.

Per che periodo posso ottenere un Forward Rate Agreement?

Un Forward Rate Agreement può essere stipulato per periodi da uno a sei mesi e con inizio fino a 18 mesi dalla data di stipula.

Quali sono i vantaggi dei Forward Rate Agreement?

La loro flessibilità. Gli FRA possono iniziare in qualsiasi giorno lavorativo per un periodo da uno a sei mesi. L’importo nozionale del FRA può essere pari al capitale del vostro prestito o può coprire una percentuale del vostro prestito. Potete effettuare una transazione FRA in base alle vostre esigenze aziendali o al cambiamento delle vostre opinioni sui tassi di interesse.

Esiste un importo minimo di transazione per un Forward Rate Agreement?

Normanlente il Forward Rate Agreement ha un valore minimo nominale pari o superiore a 1.000.000 di euro.

Un FRA può essere utilizzato per bloccare un tasso di interesse su prestiti futuri?

Sì. I clienti possono utilizzare i Forward Rate Agreement per bloccare un tasso di interesse su prestiti futuri. I clienti possono utilizzare i FRA per bloccare un tasso di interesse fisso sulle esposizioni debitorie previste. Ad esempio, Alfa SPA ha una linea di credito che scadrà tra tre mesi per un ulteriore periodo di sei mesi. Preoccupata per l’aumento dei tassi di interesse, vuole assicurarsi un finanziamento a tasso fisso per quel periodo. stipula oggi un FRA a sei mesi, con inizio tra tre mesi e scadenza tra nove mesi, in qualità di pagatore a tasso fisso.

Cosa succede se le prospettive dei tassi d’interesse cambiano dopo la stipula del Forward Rate Agreement?

Se la prospettiva sui dei tassi d’interesse cambia in qualsiasi momento dopo la sottoscrizione del Forward Rate Agreement, ci sono due possibilità. si può rescindere dall’ FRA, nel qual caso la Banca calcolerà l’eventuale valore residuo e pagherà l’importo oppure sarete voi che pagherete alla Banca. Il valore residuo dipenderà dai tassi di interesse correnti al momento della risoluzione. In alternativa, potete stipulare un FRA uguale ma opposto che annulla la transazione originale, lasciando un valore residuo da pagare alla data di inizio del nuovo FRA.

Cosa succede in caso di rimborso anticipato del prestito?

L’ FRA viene annullato?

No. Essendo una transazione separata, il Forward Rate Agreement rimane in vigore. Tuttavia in questo caso, si può desiderare di terminare il FRA come spiegato sopra.

Ci sono dei rischi associati ad un Forward Rate Agreement?

Sì. Stipulando un FRA si prende una posizione sui tassi d’interesse. Se i movimenti dei tassi di interesse dovessero essere diversi dalle vostre aspettative, il FRA potrebbe avere l’effetto opposto a quello che volevate ottenere con la transazione. Tuttavia, è possibile revocare o interrompere il FRA nel caso in cui ciò dovesse verificarsi.

Altri articoli interessanti

Alfa di Jensen

Capital Asset Pricing Model

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://bullnbear.it/2022/11/20/forward-rate-agreement-cose/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.