Al via gli incentivi auto anche per le società di noleggio #adessonews

Saranno operativi da domani 2 novembre i nuovi incentivi per l’acquisto di automobili destinati alle società di noleggio. A tre mesi dall’approvazione del Decreto che amplia la platea di beneficiari dell’Ecobonus, entra dunque in vigore una misura molto attesa dall’intero settore e che dovrebbe ravvivare la dinamica delle vendite di modelli a basso impatto, full electric o plug in. Due le novità messe in campo dal precedente Governo: oltre alla possibilità di richiedere incentivi anche per le aziende c’è il rafforzamento degli aiuti per chi ha un reddito Isee inferiore a 30mila euro.

Le novità

Le società potranno contare su un contributo massimo pari a 2.500 euro (con rottamazione, 1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 grammi per chilometro, contributo che scende a 2mila euro se l’autovettura scelta ha emissioni comprese tra 21 e 60 grammi per chilometro.

Tra le novità evidenziate anche sul sito del Mise dedicato agli ecobonus, c’è anche la possibilità, per chi ha un Isee inferiore a 30mila euro, di usufruire di un contributo fino a 7.500 euro (con rottamazione, per modelli che abbiano emissioni fino a 20 grammi per chilometro) per l’acquisto di autovetture elettriche e ibride plug-in.

L’ampliamento della platea di beneficiari degli incentivi dovrebbe dare una spinta alla vendita dei modelli a basse emissioni, in frenata negli ultimi mesi tanto che le risorse in capo alle due tipologie di Ecobonus destinate ai modelli a minor impatto sono ancora consistenti e sfiorano i 300 milioni di euro, da utilizzare entro fine anno.

Scopri di più

Rallenta il mercato delle auto “alla spina”

Secondo l’elaborazione dell’Anfia, le auto elettriche e ibride plug-in nel mese di settembre si confermano in calo rispettivamente del 40,4% e del 20,6%, in controtendenza rispetto al mercato europeo, dunque l’apertura della misura alle società potrebbe ridare vigore alle immatricolazioni. Anche se l’auspicio da parte delle associazioni del settore è che il limite di utilizzo delle risorse previsto dalla norma sia comunque interpretabile nella maniera più ampia possibile, «così da ottimizzare l’impiego delle importanti risorse ancora a disposizione fino a fine anno».

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilsole24ore.com/art/al-via-incentivi-auto-anche-le-societa-noleggio-AESoFHDC”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.