Banche e risparmi/ Torna il rendimento del conto deposito fino al 4% lordo all’anno #adessonews

Anche se l’inflazione sta diminuendo il potere d’acquisto di imprese e famiglie, secondo confronta conte.it e SOS tariffe.it Il trend del momento è quello relativo al risparmio. Come si concilia questo dato con le ultime rilevazioni Istat che vedono sempre più a rischio i risparmi degli italiani che fanno fronte al carovita attingendo dai soldi messi da parte?

LEGGE DI BILANCIO 2023/ I veri segnali da cercare dietro le “bandierine”

Banche e risparmi: torna la moda dei conti deposito

L’inflazione ha creato molti problemi in Italia, anzitutto l’incremento del prezzo della materia prima e del prodotto finito che però è stato per larga parte assorbito dalle imprese, queste infatti non hanno voluto incrementare il prezzo del prodotto allo scaffale. Significa che il 10% di inflazione se l’è accollata per gran parte l’industria, salvando i risparmi degli italiani. Tuttavia le imprese non hanno pagato un incremento degli stipendi pari all’inflazione registrata e questo ha ulteriormente esasperato i contribuenti che non hanno visto una reindicizzazione dei propri stipendi.

INFLAZIONE/ Il “virus” che ci regalerà più di una recessione

Adesso i correntisti italiani hanno un saldo medio di 20.000 euro ciascuno e sono a caccia di alcuni conti correnti e infatti gli istituti di credito stanno cercando di offrire dei prodotti sempre più competitivi. Dal 2,50% di ING DIRECT al 4% in 60 mesi con Banca CF+. Che Illimity offre il 4%.

Banche e risparmi: conti corrente tutelati fino a 100.000

Ma sono sicuri questi conti deposito? Fino a 100.000 euro come sappiamo esiste il fondo interbancario di tutela dei depositi.

In buona sostanza Banca CF+ offre soluzioni di finanziamento alle imprese e lancia un nuovo tipo di conto deposito vincolato che è in grado di offrire il 4% lordo. Si intende lordo perché bisognerebbe considerare il pagamento dell’imposta sui rendimenti del 26% del plusvalore oppure il bollo dello 0,2% all’anno sul capitale investito con almeno un euro.

CARRELLO DELLA SPESA +12,6%/ “I prezzi saliranno ancora fino a metà 2023”

Il deposito vincolato va da 12 a 60 mesi il punto per un contratto da 48 mesi è possibile ottenere il 3,25%, oppure il 3% per 36 mesi. Per un contratto di 2 anni, vale a dire 24 mesi potrà essere corrisposto il 2,75% l’anno mentre per 18 mesi il 2,35% e poi 1,80 % per il vincolo di 12 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilsussidiario.net/news/banche-e-risparmi-torna-il-rendimento-del-conto-deposito-fino-al-4-lordo-allanno/2429659/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.