Msc ordina a Fincantieri due nuove navi a idrogeno #adessonews

Msc Crociere accelera nella corsa verso le emissioni zero, ordinando a Fincantieri due navi alimentate (anche) a idrogeno. Explora Journeys, brand crocieristico di lusso del gruppo che fa capo alla famiglia Aponte, e Fincantieri hanno annunciato la firma di un memorandum of agreement per la costruzione delle due unità.

Sale così da quattro a sei il numero di navi del nuovo marchio in costruzione presso il gruppo triestino guidato da Pierroberto Folgiero (Explora I è stata varata a Monfalcone lo scorso 30 maggio). Tutte le unità dalla terza in poi saranno alimentate a gas naturale liquefatto ma Explora V e VI, oltre ad essere caratterizzate da una nuova generazione di motori a Gnl, avranno un sistema di raccolta dell’idrogeno liquido che consentirà di utilizzare questo carburante a basse emissioni di carbonio.

Energia con idrogeno

L’idrogeno, spiega una nota, alimenterà una cella a combustibile da 6 megawatt per produrre energia priva di emissioni che sarà utilizzata per il funzionamento dalle aree alberghiere e consentire alle navi di funzionare a “emissioni zero” in porto, con i motori spenti.

Le due nuove costruzioni entreranno in servizio, rispettivamente, nel 2027 e nel 2028. Msc ha inoltre comunicato che le navi precedentemente annunciate, Explora III e IV, inizialmente pensate con motori tradizionali, saranno invece alimentate a Gnl. Le due unità verranno ingrandite di 19 metri per consentire l’installazione el sistema a Gnl.

Scopri di più

Investimenti per 3,5 miliardi

Explora V e VI porteranno a 3,5 miliardi di euro l’investimento complessivo di Explora Journeys per costruire la sua flotta. Tale cifra include l’aggiornamento della III e della IV con motori a Gnl, per ulteriori 120 milioni ciascuna; una modifica che ha richiesto un’interruzione temporanea dei lavori, a causa della significativa riprogettazione delle navi, la cui consegna è attualmente prevista nel 2026 e nel 2027.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilsole24ore.com/art/msc-ordina-fincantieri-due-nuove-navi-idrogeno-AEG5DckB”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.